Visure ipotecarie e catastali

visura ipotecaria

La visura di un immobile può essere di due tipi, ipotecaria o catastale, e serve a verificare la proprietà, la situazione economica e giuridica dell'edificio. Anche se le visure possono essere richieste da tutti i privati cittadini molto spesso le pratiche burocratiche necessarie ad ottenerle, le tempistiche e la comprensione dei dati riportati richiede l'intervento di un consulente immobiliare professionista. L'agenzia immobiliare Toscani Casa di Adro ha una lunghissima esperienza nel settore della compravendita di immobili in Franciacorta ed offre il servizio di visura di un immobile a tutti i clienti che la richiedano.

Leggi tutto: Visure ipotecarie e catastali

Verifica conformità urbanistica

conformita edilizia

La conformità urbanistica ed edilizia di un immobile è la corrispondenza tra il suo stato di fatto ed i grafici e le autorizzazioni concesse in Comune.

Leggi tutto: Verifica conformità urbanistica

Registrazione del preliminare di acquisto

consulenza preliminare acquisto casa

La stesura del preliminare per l’acquisto di casa è il contratto che vincola chi vende e chi acquista un immobile, e viene accompagnato dal versamento di una caparra. In sintesi serve a scrivere gli accordi economici tra le parti, dopo aver effettuato le dovute verifiche, ed è l’ultimo passaggio necessario per arrivare al rogito presso il notaio. Molto spesso viene confuso con la proposta di acquisto di un immobile.

Leggi tutto: Registrazione del preliminare di acquisto

Stime immobiliari

perizia immobiliare

La perizia immobiliare di una casa è il documento che ne indica il valore e deve essere redatto da un professionista autorizzato. Per realizzarla il consulente immobiliare deve considerare moltissimi fattori che contribuiscono a dare una stima del reale valore dell’edificio e, dove necessario, verificare tutti i dati anche attraverso la visura catastale.

Leggi tutto: Stime immobiliari

Riqualificazione energetica

termocamera certificazione energetica immobili

Migliorare le prestazioni energetiche di un edificio significa diminuire l’energia necessaria per scaldarlo o raffreddarlo. Per misurare questo miglioramento si ricorre alla certificazione energetica che permette di avere una misura precisa, oggettiva e riconosciuta della classe energetica di appartenenza (dalla G, consumi più alti, alla A, consumi più bassi).

Leggi tutto: Riqualificazione energetica

Registrazione contratti di locazione

contratto locazione

Un contratto di affitto (o di locazione) coinvolge inquilino e proprietario in una relazione che può durare anche molti anni, ed è quindi fondamentale prevedere, valutare e scrivere in modo chiaro tutti gli aspetti che lo riguardano. Ma la firma del contratto di locazione è solo l’ultimo dei passaggi di un percorso che, se intrapreso da soli, pone di fronte a scelte che possono incidere notevolmente sulla qualità del rapporto, anche dal punto di vista economico. È per questo motivo che è consigliabile affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata nella consulenza in materia di locazione ed affitti, come Toscani Casa di Adro, nel cuore della Franciacorta.

Leggi tutto: Registrazione contratti di locazione

Certificazione Energetica

certificazione energetica immobili

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) che uniformato su tutto il territorio nazionale è divenuto, dal 1° Ottobre 2015, Attestato di Prestazione Energetica (APE) di un immobile è il documento in cui viene indicata l’efficienza, o rendimento energetico, di un edificio. Grazie all’adozione di un sistema di calcolo uniformato ogni soggetto certificatore autorizzato è in grado di misurare i dati e classificare l’immobile in una delle 10 categorie di efficienza, dalla G (consumi più alti) alla A (consumi più bassi). L’appartenenza ad una classe piuttosto che ad un’altra si traduce in una differenza di costo per l’inquilino (o proprietario) per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

Leggi tutto: Certificazione Energetica

Lascia il tuo commento