Certificazione energetica Brescia

Certificazione Energetica

ace edifici

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) che uniformato su tutto il territorio nazionale è divenuto, dal 1° Ottobre 2015, Attestato di Prestazione Energetica (APE) di un immobile è il documento in cui viene indicata l’efficienza, o rendimento energetico, di un edificio. Grazie all’adozione di un sistema di calcolo uniformato ogni soggetto certificatore autorizzato è in grado di misurare i dati e classificare l’immobile in una delle 10 categorie di efficienza, dalla G (consumi più alti) alla A (consumi più bassi). L’appartenenza ad una classe piuttosto che ad un’altra si traduce in una differenza di costo per l’inquilino (o proprietario) per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

Il certificato energetico

La Regione Lombardia è stata la prima a rendere obbligatorio il certificato energetico di tutti gli immobili sul territorio, almeno nel momento in cui sono messi in vendita o in affitto. Dal 2012 ogni annuncio immobiliare, di vendita o di affitto deve riportare la classe energetica di appartenenza dell’immobile, pena sanzioni molto salate (fino a 5000€ per ogni annuncio)

I fattori che incidono sull’efficienza energetica di una casa possono essere molti. Tra i principali si ricordano:

  • la tipologia dei muri
  • l’esposizione al sole
  • l’ampiezza della vetratura
  • l’efficienza dell’impianto termoidraulico e di climatizzazione

Il valore misurato dal certificatore energetico, detto EPH oppure IPE (ovvero il fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale espresso in kWh/m2a o kWh/m3a), incide anche sulla perizia immobiliare e quindi sul prezzo finale di vendita o acquisto. Di conseguenza, in alcuni casi specifici, diviene conveniente effettuare degli interventi per il migliorare l'efficienza energetica dell’immobile (per i quali sono previsti anche interessanti incentivi statali)

Dalla certificazione energetica alla vendita dell’immobile

L’agenzia immobiliare Toscani Casa di Adro, nel cuore della Franciacorta e vicino a Brescia, offre il servizio di certificazione energetica per gli immobili dei suoi clienti. Si occupa anche di tutte le pratiche burocratiche necessarie per la corretta registrazione del certificato presso il Catasto Energetico. Inoltre effettua studi di progetto per il miglioramento dell’efficienza energetica di edifici come case, appartamenti e condomini.

Chiedi un consiglio gratuito riguardo la certificazione energetica

Lascia il tuo commento